featuredLiviaOtt2014

“Livia con noi”, teatro Politeama Garibaldi, 19 Ottobre 2014. Grazie a tutti!

Livia onlus cresce.

La quinta edizione dello spettacolo di arti varie ha registrato il record di adesioni: sono stati venduti 635 biglietti.

Il nostro progetto dunque cresce ed è sempre più condiviso.

Naturalmente questo ci riempie d’orgoglio perché vuol dire che siamo riusciti a toccare le giuste corde.

Lo facciamo con semplicità e grande trasporto.

Siamo stati ospiti del teatro Politeama. Uno dei palcoscenici più belli della Sicilia, un tempio della musica classica dove forse con un po’ di irriverenza abbiamo fatto convivere più generi.

Con due grandi interpreti, Anna Bonomolo, voce nera palermitana e  Marco Ligabue, fratello d’arte, ma ormai lanciato anche lui come cantautore e solista.

Due anime così diverse  che hanno trovato pero’ anche un punto di incontro interpretando insieme il pezzo di “chiusura” che abbiamo voluto dedicare a Giuliana Superchi, una ragazzina di 12 anni, figlia del nostro caro amico Roberto, vittima di una delle tante vergogne della nostra Italia, la strage di innocenti del volo Bologna-Palermo dell’Itavia nel giugno dell’80. Di Giuliana non si è trovato più nulla, ma è rimasta l’anima, che vigila, ne siamo certi, sul suo papà, che non ha potuto mai più riabbracciare.

Musica di qualità intercalata dalle esibizione di due coppie storiche del cabaret  siciliano: i catanesi Enrico Guarneri e il conduttore di Antenna Sicilia Salvo La Rosa, nel ruolo di spalla, e Toti & Totino. Un’ora complessiva di umorismo particolarmente apprezzato dall’eterogeneo pubblico presente in sala e nei palchi.

C’è stato spazio anche per il cinema: una mini rassegna di film storici sulla solidarietà, illustrata dal critico Umberto Cantone e un piccolo reportage sull’esperienza di Maurizio Bologna al festival di Venezia dove l’artista palermitano è stato tra i protagonisti del film di Sabrina Guzzanti “La trattativa”. Entrambe le interviste sono state curate dal direttore artistico di “Livia con Noi” Massimo D’Anna.

Tanta roba che ha un po’ allungato i tempi previsti, senza pero’ far cadere mai l’attenzione del pubblico spesso coinvolto direttamente dagli artisti. Ci preme  sottolineare hanno offerto la loro arte a titolo gratuito

Alla fine le presenze sono state oltre 600 (635 i biglietti venduti) per un incasso di 7.620 euro, dei quali 5.600 saranno devoluti alle associazioni impegnate nel sociale che ne faranno richiesta. Gli altri duemila, purtroppo, se ne sono andati in spese per l’allestimento dello spettacolo (service tecnico, rimborsi di viaggio e diritti Siae).

E siccome le richieste sono tante sarà costituito un comitato scientifico che le valuterà  e deciderà a chi fare le donazioni che, ricordiamo, non saranno in denaro ma in servizi o acquisto di attrezzature a carico di  Livia onlus.

“Livia con noi” tornerà in primavera con il teatro brillante. Una compagnia lo sta preparando e appena possibile vi daremo informazioni.

Poi a giugno il più grande evento della breve storia di Livia onlus, in uno degli angoli più belli e suggestivi della città di Palermo. Quale ? Ve lo diremo al tempo, quando come si dice “carta canta”. Dalle nostre parti è sempre meglio essere prudenti.

Con affetto e gratitudine

Angelo e Roberta Morello