Operatori "Mattine della salute"

Al via il progetto “Livia nel tuo cuore”

Il 17 ottobre del 2016, nell’ambito delle attività del Parco della Salute, intitolato a Livia, sono iniziate le Mattine della Salute. Il primo appuntamento è stato all’Istituto Laura Lanza di Carini. Centinaia di studenti e insieme al corpo docente, hanno accolto gli operatori impegnati in questa bellissima iniziativa.

E’ un progetto di educazione ai corretti stili di vita promosso dalla associazione Vivi Sano onlus, della quale Livia onlus è partner. Dentro questo progetto c’è “Livia nel tuo cuore”, uno screening cardiologico per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Il progetto, che prevede anche la spirometria, è effettuato in collaborazione con il Cnr e con l’ospedale dei bambini di Palermo.

Livia onlus, con parte del 5×1000, ha donato a Vivi sano onlus 4 dispositivi del costo complessivo di 6 mila euro per effettuare gli elettrocardiogrammi . Sono strumenti moderni ed efficenti che consentono di registrare su computer, con il sistema wifi, le prove a riposo e sotto sforzo.

Questi esami hanno la finalità di scoprire patologie silenti, in modo da fornire a famiglie e medici curanti, indicazioni utili per un approfondimento. ECG e referti dello specialista,  saranno contenuti in un Pdf che sarà a loro donato.

Sin dalla fondazione della nostra onlus c’era l’intenzione da parte della nostra famiglia di fare qualcosa che avesse attinenza con la patologia che ci ha portato via Livia ed abbiamo subito sposato questo progetto che ci è stato proposto dal cardiologo Mario Valenza e da Daniele Giliberti, amministratore delegato di Vivi Sano Onlus. Le mattine della salute si svolgeranno ogni lunedì fino alla fine dell’anno, poi si continuerà con un nuovo calendario all’inizio del 2017.