BannerLIVIAMORELLO2018

Livia Con Noi 2018

Musica, cabaret, teatro, danza: sono gli ingredienti di LiviaConNoi, lo spettacolo di beneficenza organizzato da Livia onlus che torna al Verdura il 23 giugno con il sostegno del Comune di Palermo che lo ha inserito nel calendario delle attività istituzionali del teatro nell’ambito di Palermo, città della Cultura 2018.

L’iniziativa della famiglia Morello, dedicata alla figlia scomparsa sette anni fa a 18 anni per una aortite,  è ormai entrata nel cuore dei palermitani che hanno “adottato” il progetto finalizzato al sostegno di associazioni impegnate nell’assistenza di minori e adolescenti a rischio e alla prevenzioni della salute, attraverso il Parco della Salute creato da Vivi Sano onlus e intitolato a Livia.

L’appuntamento è per il 23 giugno alle 21.15 con le esibizioni di artisti siciliani, affermati in campo nazionale come Sergio Friscia e Sergio Vespertino. Per entrambi è un ritorno: Friscia ha partecipato alla prima edizione nel 2011, Vespertino ha chiuso lo spettacolo del 2016.

Personaggi molto duttili, Friscia fa televisione, radio oltre che cinema. In tv su Rai nel fine settimana co-conduce il programma di Guardì “Mezzogiorno in famiglia” ; E’ uno degli inviati di “Striscia la Notizia” su Canale 5, cura ogni mattina un programma di intrattenimento su Radio Dimensione Suono.

Vespertino è considerato uno dei migliori attori di teatro comico siciliano. Ha affinato la sua tecnica affiancandosi ad attori come Turi Ferro, Riccardo Garrone, Giulio Brogi, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica. Il suo teatro attinge in repertori tradizionali, popolareschi e monologhi di parola che gli permettono di esprimere sempre e in maniera originale le sue qualità.

Nel rispetto delle tradizioni, nuovi talenti e rigorosamente siciliani, LiviaConNoi quest’anno ospiterà il pianista palermitano Davide Santacolomba, che ha partecipato al programma televisivo “Tu sì que vales” in onda su Canale 5 e si è confermato subito finalista con il 100% del voto del pubblico. La giuria era composta da Maria De Filippi, Jerry Scotti, Teo Mammuccari, Rudy Zerbi.

In finale ha poi guadagnato il podio, tramite il televoto del pubblico italiano, classificandosi al terzo posto. Il video della sua esibizione ha raggiunto 2 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Sempre per la musica c’è un altro grande ritorno, quello di Daria Biancardi, presente al Verdura nel 2015. Con lei ci saranno i musicisti Massimiliano Cusumano (chitarra), Giuseppe Filippi (Basso) e Francesco Passannanti (batteria), con i quali nel 2009 ha fondato il quartetto “DariaBiancardi & The Soul Caravan”  rivisitando i classici del Soul, del Funk e del Rhythm & Blues.

E’ un esordio invece quello dei Tamuna, la band palermitana nella quale si fondono diverse anime, tra ci la tradizione siciliana e le influenze soul ed r&b. E’ composta da Marco Raccuglia, voce e chitarra, Giovanni Parrinello, tamburello, cajòn e percussioni, Charlie Di Vita alla chitarra e Riccardo Romano al basso.

Nel 2016 a Roma al “Premio Fabrizio De André”, il gruppo palermitano ha vinto per la sezione Musica con il brano “Accussì”.

Per il teatro ci saranno Elena Pistillo, Aurora Falcone e Rosalba Bologna.

Al Verdura il 23 giugno in scena anche i giovani talenti dell‘Accademia internazionale del Musical presente in cinque tra le città più importanti d’Italia (Palermo, Catania, Roma, Pescara e Torino). L’Accademia è una scuola di formazione che prepara i ragazzi nella tecnica e pratica della recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere, utili al completamento della formazione artistica in tutti i generi di spettacolo. La Accademia lavora in sinergia con la New York film Academy (Broadway) e l’American musical Theatre Academy di Londra.

La direzione artistica  e la regia sono di Massimo D’Anna, in conduzione  quest’anno a fianco di Salvo La Rosa ci sarà Rossella Leone.

La prevendita dei biglietti inizierà il 28 aprile presso Boxoffice via Nunzio Morello 51, Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133-135 oppure on line su www.circuitoboxofficesicilia.it.

Questi i costi dei biglietti

Fossa orchestrale   35 euro

Poltronissima 20 euro

Poltrona 16 euro

Distinti 12 euro

Gradinata 10 euro

Perché Liviaonlus

Livia onlus  è un atto di amore di Angelo e Roberta per la propria figlia.

E’ la prosecuzione di un percorso la Lei tracciato, di attenzione al disagio giovanile..

E’ un atto dovuto per non “fermare”  il suo cuore.

E’  nata nello studio del notaio Paolo Di Simone il 18 novembre del 2013. I soci fondatori sono i genitori di Livia,  Angelo e Roberta, gli zii Margherita ed Eugenio Fabbricatore e don Enzo Volpe, direttore di Santa Chiara, padre spirituale della famiglia Morello

Le finalità

 L’associazione persegue finalità di solidarietà sociale, svolgendo l’attività nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, beneficenza, istruzione, tutela dei diritti civili in favore di bambini, adolescenti svantaggiati e degli indigenti. E’ un “salvadanaio” dal quale le associazione impegnate in questi settori possono attingere.

Gli artisti che hanno partecipato

Salvo Ficarra e Valentino Picone, Teresa Mannino, Sergio Friscia, Roberto Lipari, Sergio Vespertino, Ernesto Maria Ponte, Sasà Salvaggio, Toti &Totino , Enrico Guarneri, Alessio Vassallo, Gianni Nanfa, Paride Benassai, Ivan Fiore, Daria Biancardi, Salvo Piparo, Costanza Licata, Rosemary  Enea, Massimo Barrale, Ruggero Mascellino, Ferdinando Caruso, Anna Bonomolo e il “Jazz in Progress”, Marco Ligabue, Lello Analfino e Claudio Terzo e i Tre Terzi, Marcello Mandreucci, Alessandra Salerno, Shorty, Salvo Randazzo, gli Ai Fil Gud,  Valeria Milazzo, Studio Danza Due di Angela Abbigliati, Francesco Nicolosi, Stefania Bruno, Massimo D’Anna, Filippo La Porta, Maurizio Bologna, Aurora Falcone, Stefania Blandeburgo, Valentina Di Franco, Federica Maggì, The Brass group, la Compagnia di Danza Storica, la Coral Arte Flamenco di Debora Brancato, Lucia Lauro e i” No hai Problema”, Alessandro Amato e Salvo La Rosa

Associazioni beneficianti

 

Associazione progetto Itaca Palermo (si occupa della riabilitazione e l’autonomia di persone affetti da disturbi della Salute mentale)

Parco della Salute “LiviaMorello”(donazione di altalena per bambini disabili, finanziamento progetto prevenzione patologie cardiache, contributi per attività ragazzi autistici )

Centro Santa Chiara (contributo per recupero asilo nido e realizzazione Parco giochi in collaborazione con Rotary Palermo, donazione di una cucina, rifacimento campo di calcio con contributo benefattrice)

Associazione Fratellanza per la Birmania (contributo per refettorio per bambini

Madre Serafina Farolfi (contributo trasporti per colonia estiva 2015-2016-2017)

Apriti cuore (contributo trasporti e apertura nuova casa famiglia)

Parrocchia San Filippo Neri Palermo (Donazione Campo di calcio a cinque per i bambini e arredi per la ludoteca)

Parrocchia Maria SS delle Grazie Roccella-Sperone (Visite e assistenza oculistica con contributo professionale di Ottica Mimmo Licari e colonia estiva a Poggio Maria per i ragazzi più meritevoli)

Parrocchia San Nicolò all’Albergheria (incontri per integrazione comunità multietnica e locale)

Associazione Futura Semplice (contributi per assistenza disabili mentali e motori)

Agsas Onlus, associazione genitori soggetti autistici (contributo per attività teatrali)

Associazione Danza delle Ombre (contributo per assistenza senza fissa dimora e dormitorio)

Associazione Tecchouse onlus (contributo per assistenza giovani autistici)

Centro di aggregazione giovanile Piano Maria Cefalù (contributo per recupero struttura parzialmente distrutta da incendio)

Associazione Aias di Partinico (donazione ausili per rieducazione minori spastici)

Save the Children (contributo mensile)

Unhcr per i Rifugiati (contributo annuale)

Movimento per la Salute dei Giovani (contributo per viaggi della speranza)

Associazione la Casa di Tutte le Genti (contributo per attività centro multiculturale)

Progetto assistenza minore (sostegno spese per trasporti, cure e acquisto ausili sanitari per bambino sordo)

Premio “Alfredo Tamburello (contributo per ricerca mieloma)

Premio “Laura Brandaleone (contributo per corso di educazione stradalle nella scuola media di Sferracavallo)

Tutte le edizioni

 

2011  Teatro Don Bosco Ranchibile – 17 giugno ore 21.00

2012 Teatro Savio – 17 giugno ore 18.00

2013 Teatro Savio – 9 giugno ore 18.00

2014 Teatro Don Bosco – 14 giugno ore 21.00

2014 Teatro Politeama – 19 ottobre ore 18.00

2015 Teatro di Verdura – 21 giugno ore 21.00

2016 Teatro Di Verdura – 18 giugno ore 21.15

2017 Teatro di Verdura – 17 giugno ore 21.15

2018 Teatro di Verdura – 23 giugno ore 21.15

 

Locandina