Tutti i partecipanti

LiviaconNoi si consolida, arrivano nuovi sostenitori

LiviaconNoi si consolida. A prescindere dagli artisti, tutti bravissimi e motivati, l’appuntamento con la solidarietà organizzato dalla nostra associazione mantiene stabili le presenze.

Circa 1500 le persone sulla rinnovata platea del Verdura per condividere un progetto che, nato sull’onda emotiva della scomparsa di Livia, continua a crescere se è vero come è vero che anche l’amministrazione comunale l’ha “adottato” inserendolo, prima nelle attività istituzionali della area cultura e poi promuovendolo nel calendario delle attività  per l’anno della cultura 2018 in cui Palermo sarà la capitale.

L’annuncio è stato dato durante la serata dall’assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano intervenuto con il capo area della Cultura Sergio Forcieri, per aprire la stagione del Verdura ed illustrate i concerti in programma.

LiviaconNoi, condotto anche quest’anno da Salvo La Rosa,  ha mantenuto il suo canovaccio, quello di far partecipare artisti siciliani affermati ed emergenti.

Oltre ad un personaggio storico della comicità siciliana, Sasà Salvaggio,  ha ospitato anche Roberto Lipari, astro emergente del panorama nazionale, non da tutti conosciuto, ma da tutti apprezzato dopo l’esibizione al Verdura.

E poi musica, buona musica con Shorty (al secolo Davide Sciortino”) e il suo pianista Claudio Guarcello, i soprani Federica Maggì e Valentina Di Franco, quest’ultima ha proposto un singolo scritto e arrangiato da Gabriele Palumbo dedicato a Livia, sua amica di infanzia e di giochi, e soprattutto gli Ai Fil gud guidati da Silvio Lo Verde. La band ha visto Piero Caccamo al pianoforte, Mimmo La Mantia alla chitarra elettrica, Dino Lacca al basso, Aldo Longo alla batteria, Giovanni Calderone, Rosario Causa e Roberto Sala alla tromba, Danilo Ragona, sax contralto, Silvio Lo Verde sax tenore, Giuseppe Lo Piparo e Chiara Morreale le voci.

Tanta danza, dalla classica con Sofia Caccamo, allieva di Angela Abbigliati e Patrizia Veneziano di Studio Danza due, alla moderna con una bellissima coreografia dal titolo “Wait”.

alla storica con la Compagnia nazionale “Harmonia Suave” di Carla e Grazia Favata che ha messo in mostra bellissimi costumi d’epoca aprendo questa ottava edizione.

Infine il teatro, un teatro d’autore, con Maurizio Bologna e Massimo D’Anna, quest’ultimo attore, regista e direttore artistico dell’evento.

Tutto questo su un palco Illuminato da mille luci e dalle animazioni di Cinzia Conte diffuse dai tre ledwall per accompagnare e valorizzare le esibizioni degli artisti ma anche per raccontare tante storie.

Come quella di Giusy Calò che ha realizzato il suo sogno di recitare in un teatro grazie alla collaborazione di Maurizio Bologna, suo beniamino.

O come questa di Albertino, un bimbo di tre mesi sordo che ha vinto la sua disabilità grazie alla bravura degli esperti e al sostegno della onlus che non gli ha mai fatto mai mancare fondi e disponibilità per raggiungere l’obiettivo. Albertino adesso sente e vivrà una vita normale per la felicità di mamma Ilenia e papà Giuseppe.

O come quella di tanti alunni di due scuole palermitane che grazie ad un’altra attività di Livia onlus che ha sposato l’idea di Mimmo Licari, ottico palermitano, programmando uno screening in due scuole di Palermo, la Sciascia e la Falcone al San Filippo Neri. E’ stata controllata la vista agli alunni, aiutando le famiglie a a fare prevenzione. L’ottica Lipari alla fine ha regalato occhiali e lenti correttive ai ragazzi che adesso saranno seguiti nel loro percorso rieducativo.

Durante la serata sono stati illustrati inoltre i risultati di “Livia nel tuo cuore”, un progetto per scoprire eventuali cardiopatie latenti, che di concerto con il Parco della Salute, diretto da Daniele Giliberti, ha consentito effettuare elettrocardiogrammi a riposo e in movimento a circa 250 studenti delle scuole elementari e medie. Responsabile del progetto il cardiologo Mario Valenza. Livia onlus ha sostenuto acquistando 4 dispositivi per effettuare i controlli cardiaci. Il progetto proseguirà nel prossimo anno scolastico.

E’ stato assegnato anche il “Premio Laura Brandaleone”, in ricordo della studentessa palermitana, figlia di Carlo e Rita Brandaleone, scomparsa 11 anni in un incidente stradale, all’Associazione di volontariato Sicurezza stradale Sicilia impegnata nell’ambito della prevenzione nelle scuole della città.

A Laura sarà intitolato un progetto, riservato a genitori e studenti, che Livia onlus prossimamente realizzerà insieme al Parco della Salute e all’Adv Sicurezza stradale Sicilia.

Parte del ricavato della serata è stato utilizzato per realizzare un campo in erba sintetica all’interno della Parrocchia San Filippo Neri diretta da padre Miguel Pertini per i bambini del quartiere.

L’incasso della serata, al netto delle spese, è stato di 14 mila euro circa.

Hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo Toyota Motors, Alessi Pubblicità, Elettronica Cicala, Erre20, Officine Grafiche, D’Anna Assicurazioni, Agortech, Gp Holding.

Le foto della serata sono state realizzate da Mimmo Licari e Attilio Taranto, le immagini da Salvo Militello, Enzo Gambino, Fabrizio Di Giovanni, sotto la regia di Antonio Delpopolo.