IMG_5358

Un campo per i bimbi di padre Miguel

Sabato 24 giugno è stato inaugurato all’interno della Parrocchia San Filippo Neri il nuovo campetto di calcio dedicato ai bambini del quartiere.

L’iniziativa è dell’associazione Livia onlus che ha utilizzato una quota del ricavato dello spettacolo LiviaconNoi, svoltosi al Verdura lo scorso 17 giugno, per la realizzazione dell’impianto.

A sostegno dell’Iiiziativa è intervenuta Fondazione Mediolanum onlus  che ha lanciato anche una raccolta fondi destinata oltre che alla realizzazione del campo, anche ad organizzare iniziative  estive a favore dei bimbi con  varie attività ludico ricreative.

L’obiettivo era quello di raggiungere i 5.000 euro di contributi volontari per trasformarli in 10.000 euro dalla Fondazione della banca. Cosa che è avvenuta.

La parrocchia diretta da padre Miguel Pertini cura l’educazione e la crescita dei tanti bambini e ragazzi del quartiere, che vivono in spesso in stato di disagio familiare e in molti casi di povertà.  E lo sport è uno strumento utile per favorire un loro coinvolgimento nelle attività educative della parrocchia.

Nelle immagini che vedrete la grande festa che si è svolta e la felicità di ragazzi e genitori.

Alla inaugurazione hanno  preso parte oltre a padre Pertini, il presidente di Livia onlus  Angelo Morello,  con Roberta e Guido,  Mauro Lo Vasco e Diego Pirrone, della Fondazione Mediolanum onlus.

E’ intervenuto anche il sindaco Leoluca Orlando che ha sottolineato l’importanza del rapporto tra amministrazione e associazionismo per far crescere la città, ringraziando Livia onlus per il suo impegno e Fondazione Mediolanum per il suo contributo.

Contentissimo padre Miguel Pertini, che vede nel rapporto di collaborazione con la nostra associazione la prospettiva di un progetto più ampio che potrebbe concretizzarsi con la realizzazione all’interno dell’area della parrocchia di altre strutture per far crescere i ragazzi.

Nell’occasione i bambini del quartiere hanno dato vita ad un mini torneo inaugurale diretto da Vittorio Emanuele Saia, arbitro della Figc

Sono stati assegnati premi al miglior realizzatore, al giocatore che si è distinto per comportamento e lealtà, e al miglior portiere.