Livia onlus si trasforma in Livia Ets

Anche la nostra associazione si adegua alle nuove normative previste dalla riforma del terzo settore. Lo scorso aprile infatti davanti al notaio Paolo Di Simone i soci fondatori hanno tenuto l’assemblea nella quale è avvenuta la modifica dello statuto, adeguato alle indicazioni della riforma. Nelle finalità non cambia nulla, sono stati ampliati i settori di possibile intervento, fiscalmente oneri e vantaggi restano inalterati. Livia Ets ha potuto così effettuare l’iscrizione al Registro Unico Nazionale terzo settore.

Di seguito il verbale della prima assemblea dei Soci dopo la trasformazione

Il giorno 21 settembre 2022 alle ore 18,00 presso la sede in via Tuberosa 19 si è svolta l’assemblea dei soci di Livia ETS con il seguente ordine del giorno:

– approvazione bilancio consuntivo anno 2021
– relazione del Presidente
– Varie ed eventuali

Sono presenti i soci fondatori Angelo Morello, Roberta Bonasera, Margherita Morello ed Eugenio Fabbricatore e i soci ordinari Mario Bonasera e Lavinia Fabbricatore.
In apertura di seduta il presidente del consiglio direttivo Angelo Morello il socio Mario Bonasera ad assumere la presidenza dell’Assemblea.
Il socio Bonasera accetta.
Il presidente dell’Assemblea, con riferimento all’ordine del giorno, chiede al presidente di Livia ETS , Angelo Morello di esporre il contenuto del bilancio consuntivo, prima di passare alla discussione e al voto.
Angelo Morello illustra il bilancio redatto dallo studio Navarra per l’anno 2021.

Le uscite sono state in linea con gli incassi del 2021. Mancando l’introito importante dello spettacolo LiviaConNoi, per quanto riguarda le attività istituzionali si è rimasti nell’ambito di quanto incassato nell’anno grazie alle donazioni del 5×1000.

Tuttavia c’è stato un piccolo incremento netto delle disponibilità pari a circa 3000 euro.

Per quanto riguarda la situazione patrimoniale attività e passività sono in pareggio.

Morello poi con la sua relazione entra nello specifico. A parte gli impegni con associazioni internazionali come Save the Children e The Un Refugee Agency, si è mantenuto il contributo a Vivi sano Onlus per gli screening cardiologici presso il Parco della Salute “Livia Morello”, è stata finanziata una borsa di studio all’ex Accademia del Musical.

Comprati generi alimentari per famiglie bisognose, acquistata una carrozzina per Gabriele Giambrone, giovane tetraplegico a cui la Asp, nonostante le continue richieste della famiglia, ritardava la visita di controllo e di conseguenza la realizzazione di una nuova carrozzina.

Infine il presidente ha informato il consiglio che lo studio per la ricerca sulla ipotermia come indicatore di contrazione del Covid non è andato a buon fine e pertanto parte delle donazioni raccolte sono state restituite, parte è rimasta a disposizione nelle casse per altre destinazioni.

Per il 2022 i fondi per lo spettacolo LiviaCon Noi andato in scena l’8 luglio scorso dopo due anni di stop, sono andati in buona parte a Casa Ancora, un centro di nuova creazione nel cuore di Palermo, ai margini di Ballarò, che accoglie donne fuggite da paesi in guerra, spesso con figli piccoli o adolescenti che hanno bisogno della massima assistenza e che proprio nei locali del Centro trova ascolto e assistenza.

Nei progetti ci sarà anche una raccolta di fondi e una donazione per la Missione di Don Ugo Di Marzo, parroco dello Sperone e di Roccella, due quartieri periferici della città di Palermo dove mancano servizi essenziali.
In particolare si intende premiare, attraverso la concessione di buoni scuol,a tutti i ragazzi meritevoli che pur non avendo un supporto economico adeguato dalle rispettive famiglie, hanno voglia di coltivare lo studio in prospettiva di un futuro migliore.

A tal proposito potrà venire in soccorso anche e soprattutto il credito che Livia Ets avanza, circa 9 mila euro, che scaturisce dalla assegnazione del 5×1000 non ancora incassato.

L’Assemblea ringrazia il presidente per la precisa ed esauriente relazione ed approva all’unanimità il bilancio 2021.

Alle ore 20,00, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, il presidente dell’Assemblea Mario Bonasera chiude la seduta.

Il presidente di Livia Ets Il presidente dell’Assemblea
Angelo Morello Mario Bonasera