WhatsApp Image 2018-10-04 at 09.22.49

Raccolta fondi per il progetto “Filo da torcere” a Santa Chiara

Sabato scorso Roberta ha consegnato il ricavato della vendita dei teli, che quest’estate sono stati offerti dall’Azienda siciliana “Colori del Sole” di Giovanni Rizzuto Ferruzza (www.coloridelsole.net).
Il disegno stampato sui teli, è stato realizzato dall’artista palermitana Daniela Verduci, www.danielaverduci.it, che ha rivisitato un disegno che Livia realizzò quando frequentava la scuola media Guglielmo Marconi .
Giovanni e Daniela con i loro talenti e con uno slancio d’affetto nei nostri confronti, hanno reso possibile questa iniziativa, che molti di voi non conoscono perché non abbiamo fatto pubblicità sui social, ma che si è svolta con un passaparola e con l’aiuto di un paio di amiche e che ci ha consentito di vendere nel giro di pochissimo tempo tutti i teli.
Il ricavato è stato donato al progetto “Filo da torcere” che si svolge presso il Centro Salesiano Santa Chiara a Palermo, da un’equipe costituita da Suor Maria Teresa, da diverse figure professionali ed educatrici tutte al femminile, che seguono un gruppo di donne appartenenti a nazionalità diverse, provenienti in maniera particolare dal quartiere di Ballarò .
Le operatrici si prendono cura di loro, intraprendendo un percorso di valorizzazione e di acquisizione della soggettività femminile, di consapevolezza dei talenti, di promozione dell’autonomia personale, di costruzione di sani legami relazionali .
All’interno della Comunità sono stati creati degli spazi dedicati ai laboratori, destinati alla realizzazione del Progetto; l’attività principale è quella della sartoria, dove si producono delle borse molto semplici, ma che puntano particolarmente sulla decorazione: ognuna di esse infatti riflette e racconta la personalità della sua creatrice, attraverso i dettagli che la caratterizzano.
Chi vorrà, potrà acquistare quella che preferisce contribuendo alla crescita di questa giovane realtà.
Come la maggior parte dei centri dove si svolgono attività sociali, è sempre gradita la collaborazione, da parte di chi può impegnare una parte del proprio tempo, per contribuire alla realizzazione delle attività .
È gradita collaborazione per dare suggerimenti dal punto di vista tecnico, ovvero offrire conoscenze sartoriali, per potere contribuire alla realizzazione di nuovi prodotti. Inoltre chi può portare qualche stoffa in buone condizioni che non usa a casa o acquistata a basso prezzo tra gli scampoli nei mercatini. Occorrono anche spagnolette, bottoni, perline, e piccoli accessori che servono per arricchire la borsa .
Il Progetto prevede anche un piccolo laboratorio di creatività con lavoretti in feltro , il laboratorio corporeo, con esercizi di conoscenza di se e di scoperta dell’energia dell’armonia della bellezza del proprio corpo, il laboratorio di cucina , e a breve verrà inserito anche il laboratorio teatrale.
Ci auguriamo che queste informazioni possano essere da stimolo per sostenere le attività del progetto .

Associazione Santa Chiara
Piazza Santa Chiara,11 – 90134 Palermo
santa.chiara@Yahoo.It (Direzione)
orsasantachiara@Yahoo.It (Oratorio)